CHI È ZAZIE?

Zazie è una dogzine: un po’ dog (ma non parla solo di cani), e un po’ fanzine (ma non è pubblicata su carta).Zazie è un contenitore di cultura, visioni e riflessioni sul mondo animale, che sviluppa il suo racconto sui social, aprendo finestre di approfondimento sul sito. Zazie è un hub creativo. Perché elabora strategie di comunicazione visiva per gli operatori del mondo pet.Zazie è meticcia. Perché mescola i registri, ama le creazioni ibride e non crede ai confini di razza e di specie. Zazie è femmina. Perché è creata dalle donne (ma non si rivolge solo alle donne). Zazie è una musa. E questa musa ha il muso di un cane: abbandonata e poi adottata, è lei che ha nutrito l’ispirazione di questo progetto, ed è lei che ci spinge, ogni giorno, a guardare il mondo in una prospettiva più inclusiva. 

Intestazione di Prova

Intestazione di Prova

Ph Flavia Castorina e Bianca Ceriani

Intestazione di Prova

Irene Alison è giornalista e direttore creativo dello studio di progettazione fotografica DER*LAB. Ha girato un po’ il mondo insieme ai fotografi per realizzare reportage per alcune prestigiose testate internazionali, ha scritto parecchio di fotografia sui giornali italiani, ha pubblicato due saggi critici sulla materia, ha curato mostre e photobook. Poi, ha adottato Zazie e Isabella, che le hanno cambiato la vita. Oggi, cerca nuovi modi per tenere insieme le sue passioni (fotografia, scrittura, animali) e per diventare un essere umano migliore. Vive a Roma con il suo branco.

Alessandra Pasquarelli si occupa di stampa e comunicazione visiva. Rinnovando la tradizione tipografica di famiglia, fonda la Arti Grafiche Pasquarelli. Realizza il progetto grafico editoriale di numerosi volumi e periodici, tra cui il photo-magazine RVM. è legata allo studio DER*LAB come responsabile dell’art direction. Ha avuto 3 cani di nome Kira ed uno di nome Maya. Nel 2018, grazie a sua figlia Luce, è diventata nonna della gatta Penelope.